PROFILO

“Giacomo Macelloni si è avvicinato alla batteria all’età di 3 anni, strimpellando e picchiando su tutto quello che gli capitava a tiro”.

All’età di 17 anni ha cominciato a studiare seriamente con Franco Santarnecchi, polistrumentista, oggi al fianco di Jovanotti, Elisa e molti altri.

In seguito ha seguito i corsi del Siena Jazz sotto la guida di Roberto Gatto ed Ettore Fioravanti. Si è Diplomato con lode presso le Scuderie Capitani Drum Academy e ha conseguito il diploma (grade 8) in Music Performance con Distinction presso il London College of Music.

Ha seguito svariati seminari con batteristi come: Steve Gadd, Jojo Mayer, Steve Smith, Horacio Hernandez, Gavin Harrison, Aaron Spears, Christian Meyer, Agostino Marangolo, Gianluca Capitani. In studio e live ha collaborato con: Prozac+, SuperB, Sick Tamburo, RHumornero, Ottavo Padiglione, Bobo Rondelli, Petra Magoni, Mario Reyes (Gipsy Kings), Pierpaolo Guerrini (Andrea Bocelli), Ilid, Brat, Scenica Frammenti, Compagnia della Fortezza, Andrea Valeri con i quali si è esibito nei maggiori festival, club e teatri italiani e stranieri…

Nel 2008 con il suo gruppo di percussioni “Tamburìa” ha composto il brano di percussioni “Tamburi di guerra” presentato al Teatro del Silenzio in occasione della serata del 20 luglio in cui si sono esibiti: Andrea Bocelli, Noa, Charice, Nicola Piovani e Roberto Bolle.

Ha suonato in svariati festival nazionali e internazionali tra cui: Sziget Festival (Budapest), Beach Bum Festival, Barcolana, Metarock Festival, Merit Cup Festival, Cave Sonore, Collinarea Festival, Arezzo Play festival. Ha all’attivo svariate apparizioni televisive tra cui: Roxi Bar (tmc2), Help (tmc2), Arrivano i nostri (tmc2), Coloradio (tmc2), Brand new tour (mtv), Select (mtv), Domenica in (Rai), Rock tv, e svariati video con i SuperB e Rhumornero.

Ha preso parte al tour clinic l’esercito di Skudo che lo ha visto impegnato in una serie di seminari in giro per l’Italia. È stato impegnato nel Colpo Doppio Evans Tour Clinic, assieme a Federico Righi in una serie di Seminari in tutta Italia per i marchi Evans e Pro Marc.
E’ docente abilitato LCM London College of Music University e Scuderie Capitani e svolge un’intensa attività all’interno della sua ADB Accademia di Batteria a Pontedera.

Tra i suoi allievi spiccano Gianmarco Fiaschi diplomatosi presso le Scuderie Capitani con 30/30esimi e la lode, Daniele Visconti vincitore del Drummer of Tomorrow organizzato da Mapex Italia, Erica Macchi vincitrice di una borsa di studio presso la prestigiosa Università inglese London College of Music di Londra, Giovanni Boschi docente e direttore della BackStage Academy di Pisa, Alberto Ceccanti batterista dell’orchestra Castellina Pasi.

It’s your Time!

È il tuo momento!
Che tu sia un neofita o un professionista della batteria, siamo a tua disposizione per consigliarti il percorso più adatto alle tue esigenze, contattaci ti risponderemo al più presto!